7 MAGGIO 2022
Una giornata alla scoperta dei famosi “Lagustelli di Percile”, un angolo di
Alpi nel cuore del Parco Regionale dei Monti Lucretili.
Un percorso che ci ha fatto toccare, 4 famosi Cammini Italiani: la Via dei
Lupi, il Cammino Naturale dei Parchi, il Sentiero Coleman e il Cammino di San
Benedetto.
Partendo dal delizioso borgo di Percile, annoverato tra i borghi più belli d’Italia e, camminando in gran parte su comode carrarecce, affacciate su panorami e scorci meravigliosi, siamo giunti ai caratteristici laghi di Fianturno e di Marraone: acque verdi smeraldo, incastonate tra boschi di conifere, in un paesaggio che rievoca quello della Svizzera.
Dopo aver pranzato in prossimità dei due laghetti, siamo tornati sui nostri passi verso il borgo di Percile, passando per i resti dell’insediamento medievale di Castel del Lago (Rovine Morella) che si ergono suggestivi tra la vegetazione.
Come di consueto, gli eventi di A piedi liberi non sono finalizzati alla sola camminata, ma hanno l’obiettivo di promuovere i valori del territorio e l’incontro con le comunità locali. Ad accoglierci come sempre coloro che ogni giorno si prendono cura di questo splendido territorio.
Lungo il percorso, la dott.ssa Elisa Semeghini ci ha fatto vivere un momento di connessione all’ambiente naturale per portare l’attenzione alla manifestazione della Natura e sviluppare compassione per le forme di Vita che costituiscono, insieme a noi, la rete vitale del pianeta
Durante la giornata, sono intervenuti alcuni rappresentanti dei Cammini attraversati insieme a chi con passione e impegno lavora tutti i giorni, per garantirne la manutenzione e l’ospitalità nelle tappe.