DOMENICA 21 MAGGIO 2023
Pisterzo · Prossedi
Il giorno dopo la Presentazione Ufficiale del Cammino della Regina Camilla, una camminata alla scoperta della tappa Pisterzo – Roccasecca, un percorso che ha permesso di conoscere due bellissimi paesi di origine medievale, che si trovano nel cuore della splendida Valle dell’Amaseno, tra le Provincie di Latina e Frosinone.
Lungo il percorso, è possibile godere di una grande varietà di paesaggi, dalla caratteristica vegetazione mediterranea al vasto altipiano della Lucerna abitato dalle tipiche bufale dell’Amaseno, fino ad arrivare al belvedere di Monte Curlo da dove si apre un panorama mozzafiato su parte della Valle, che spazia dalla vista della Abbazia di Fossanova al promontorio del Circeo, con il suo mare blu fino e le isole pontine.
Abbiamo raccontato ai partecipanti la leggenda della Regina Camilla, narrata da Virgilio nell’Eneide e li abbiamo portati a conoscere i paesi di Pisterzo e Roccasecca, camminando tra vicoli storici e architetture particolari e suggestive. Pensate che Pisterzo ha solo 27 abitanti..!!
Non è mancato l’incontro con le comunità locali, che con grande passione ed entusiasmo hanno costruito con noi questo cammino.