Passo dopo passo

A piedi liberi tra i tesori dei borghi nella Valle del Sagittario

SABATO 10 LUGLIO 2021

LA CAMMINATA: Un’escursione condotta dalle guide dell’Ass.ne Scanno Natura Doc lungo un sentiero inedito e poco conosciuto, che permette di collegare il pittoresco e caratteristico borgo di Castrovalva con il bellissimo borgo di Villalago.

Siamo partiti dall’antico borgo di Castrovalva, situato a 1000 mt slm, su uno sperone roccioso, da dove si gode di un panorama mozzafiato sulle suggestive gole del Sagittario.
Il sentiero si inerpica lungo una comoda valle, fra la catena del monte Genzana e le pareti nord delle gole del Sagittario; raggiunge un’altezza massima di circa 1450 mt, per poi deviare verso Villalago.
Qui si passa attraverso vecchi coltivi per transitare presso i resti del monastero di S.Pietro in lacu: un monastero benedettino fondato fra il 1200 e 1300, poi di seguito abbandonato.
Da qui, attraverso una comoda sterrata ,si scende a Villalago, altro splendido gioiello dell’alta valle del Sagittario, fa parte dei borghi più belli d’Italia, situato anch’esso in posizione strategica, sullo sperone del monte Argoneta, che domina le gole del Sagittario dal versante sud.

DOMENICA 11 LUGLIO: I LABORATORI

La Domenica abbiamo partecipato a due Laboratori curati  dell’ass. Tesori del borgo.

IL LABORATORIO DEL FORMAGGIO –  Il latte delle caprette con il suo sapore dolce, il suo profumo intriso di tutta la natura ove si è generato. Fare la ricotta con chi ogni giorno fa questo, toccare il latte, stare lì mentre si trasforma, o filare la pasta morbida per darle forma e trasformarla in una gustosa scamorza. Creare qualcosa di nuovo da ciò che la natura ci ha donato LABORATORIO SENSORIALE CON IL GRANO E VISITA AL VECCHIO MULINO – Toccare, giocare con il grano prima di essere macinato. Tutti i sensi a contatto con grani antichi, autoctoni e forti, profumi decisi e sapori di montagna. Abbiamo imparato ad ascoltare il grano che si trasforma, durante il processo di macinazione e unione con l’acqua, inzuppato le mani nella farina appena macinata, ricca di vitalità.

Potrebbe anche interessarti...