Passo dopo passo

A piedi liberi nel monumento naturale della Valle delle Cannuccete

SABATO 14 GENNAIO 2023

Iniziamo  il nuovo anno con una bellissima camminata in una delle aree protette più suggestive del Lazio: la splendida Valle delle Cannuccete!!

Un sentiero ad anello, che parte dal paese di Castel San Pietro Romano e che, percorrendo splendidi boschi, raggiunge la Valle delle Cannuccete, un’area naturale protetta, nel cuore dei monti Prenestini, dichiarata Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 1995.

Ci siamo immersi in un magnifico bosco, costituito da una notevole quantità di piante di grandi dimensioni, tra cui splendidi esemplari di acero, cerri, carpini, tigli e roverelle (querce).

Lungo il percorso, si snoda un silenzioso corso d’acqua che fornisce l’umidità necessaria per la crescita e lo sviluppo di splendide felci. A causa del particolare microclima, nel bosco è presente anche sua maestà il Faggio.

Il sentiero attraversato coincide in parte con una tappa del Cammino Naturale dei Parchi.

Al rientro a Castel San Pietro, l’accoglienza del Sindaco che, dopo il pranzo,  ci ha personalmente portato a visitare lo splendido borgo. La giornata si è conclusa a Palestrina con l’inaugurazione della mostra “Le vie della transumanza nel Lazio. I Monti Simbruini e la Valle di Comino” e la presentazione del progetto “Rete dei tratturi regionali della transumanza” a cura delle geografe Sara Carallo e Francesca Impei, in collaborazione con la sezione di Palestrina del Club Alpino Italiano (presso l’ex Mattatoio, sede della Biblioteca Comunale Fantoniana di Palestrina, in via Madonna dell’Aquila).

Potrebbe anche interessarti...