Passo dopo passo

A piedi liberi tra Villalago e Scanno sul Cammino d’Abruzzo

Sabato 11 Novembre

Siamo tornati nella suggestiva Valle del Sagittario per conoscere il Cammino d’Abruzzo: un meraviglioso percorso ad anello, inaugurato a Maggio 2022, che si estende per circa 700 km unendo le 4 città capoluogo dell’Abruzzo (L’Aquila, Chieti, Teramo e Pescara) e attraversando 71 comuni.

Abbiamo percorso la tappa che unisce i due bellissimi borghi di Villalago e Scanno e lo abbiamo fatto in un weekend ricco di iniziative ed eventi organizzati nell’ambito di due importanti appuntamenti per le Comunità di questo territorio: la spettacolare tradizione folkloristica delle Glorie di San Martino e l’evento eno-gastronomico Deguscanno .

Siamo partiti a piedi da Villalago e, dopo aver visitato la splendida area verde del Lago Pio, piccolo gioiello incastonato nella Riserva Naturale Regionale del Lago di San Domenico, siamo arrivati al lago di Scanno, il più grande lago naturale d’Abruzzo, a 922 metri tra le cime dei Monti Marsicani. Passando sulla riva destra del lago siamo giunti all’imbocco di un sentiero che ci ha portato in circa due ore e mezzo di cammino fino alle porte di Scanno. Lungo il sentiero abbiamo raggiunto prima il punto panoramico dell’eremo di Sant’Egidio, dove abbiamo fatto la sosta con il pranzo al sacco, e poi la famosa Terrazza da cui abbiamo potuto ammirare e fotografare il lago a forma di cuore.

Ad accompagnarci due Sentinelle del Cammino d’Abruzzo che ci hanno raccontato la storia di questo Cammino. Arrivati a Scanno, ci siamo fermati a prendere il caffè alla golosa Pasticceria Pan dell’orso, famosa per aver creato l’omonimo dolce abruzzese conosciuto in tutto il mondo.

A seguire, ci siamo persi tra le piazze e gli splendidi vicoli del centro storico di Scanno, uno dei borghi più fotografati d’Italia. A partire dalle ore 16 abbiamo iniziato il golosissimo Tour enogastronomico organizzato nell’ambito dell’Evento Deguscanno.

Potrebbe anche interessarti...