Claudia Errico
Nasce e vive a Roma. Laureata in Economia, lavora in azienda e ha sempre dedicato il tempo libero alle sue passioni e agli impegni nel mondo dell’Associazionismo culturale e del volontariato.
Ama ideare e sviluppare progetti, lavorare in team, cercare e valorizzare la bellezza, la creatività e l’energia di ogni persona.
Crede profondamente nel potere benefico del camminare, ha percorso svariati km a piedi e, negli ultimi anni, si è impegnata nella promozione dei cammini italiani come strumento di valorizzazione e sviluppo rispettoso dei territori. E’ stata Consigliera Nazionale della Federtrek e Responsabile del Gruppo Volontari. Nel 2018 fonda insieme a Sara, Gabriella e Antonella l’Ass.ne A piedi Liberi.
L’ultimo progetto? Un libro di poesie dedicato al suo universo femminile.
Il prossimo Cammino? Dalle Montagne al MARE! Affascinante prosecuzione del viaggio a piedi che, due anni fa, ha fatto con Sara Carallo partendo da casa fino a Pescasseroli attraverso la rete dei cammini.
Antonella Serpa
Una laurea in lettere, un master in marketing e comunicazione, un lavoro in una grande azienda a Roma e tante passioni che la spingono ad andare oltre…Tra queste: il cammino, la cucina, la fotografia, i viaggi, il volontariato, i temi della comunicazione e del linguaggio. Ha vissuto fino a 26 anni in un piccolo paese calabrese, Paludi. Pur vivendo a Roma da tantissimi anni, ha conservato e nutre il legame con la sua terra d’origine. Sta scrivendo il vocabolario del dialetto del suo paese e sogna di ritornare un giorno nella sua amata Calabria.
Sara Carallo
Geografa, ricercatrice e docente all’Università di Roma Tre. Si occupa di fruizione ecoturistica e valorizzazione del patrimonio territoriale delle aree interne. Nel 2012 entra a far parte del Gruppo Volontari della Federtrek. Nel 2018 con Claudia Errico parte all’avventura in cammino sulla Via degli dei e da Roma a Pescasseroli; a seguito di questa esperienza decidono insieme ad Antonella e Gabriella di trasformare la passione per il camminare, i paesi e le comunità locali in un’associazione e così inizia l’avventura di A piedi liberi. Ha iniziato a lavorare nel 2013 con un dottorato di ricerca sulla Valle dell’Amaseno, proseguito poi con un progetto di ricerca da cui è nato il portale culturale partecipativo www.valledellamaseno.it . In questi anni di ricerca e studio su questo territorio ricco di storia e custode di un grande patrimonio storico, culturale e naturalistico è nata l’idea di creare un cammino, quello della Regina Camilla appunto, che ha condiviso con le sue compagne di avventura di A piedi liberi e insieme hanno deciso di realizzarlo. La passione per il camminare nasce con suo padre che, da quando era piccolissima, la portava con sé ogni domenica a fare lunghe passeggiate tra i monti del Lazio, a incontrare i pastori con i loro greggi e ad ascoltare le bellissime storie degli abitanti dei piccoli borghi.
Maria Gabriella Donà
Nasce a Roma 45 anni fa. Laureata in Scienze Biologiche, ama la natura e ne ammira con stupore ed emozione la bellezza. Pur essendo vissuta sempre a Roma, ad eccezione di una parentesi di due anni negli Stati Uniti, ha grande passione per la montagna, dovuta anche alle lunghe vacanze trascorse nel paese materno tra i Monti della Laga. L’incontro con Claudia Errico prima e con Paolo Piacentini poi ha determinato un contatto più diretto, frequente e appassionato col mondo del camminare. Entra così a far parte del gruppo dei volontari della Federtrek, e collabora per alcuni anni alle attività della federazione, in primis quelle legate alla Giornata Nazionale del Camminare. Vive il cammino come occasione di incontro e conoscenza, ma anche come esperienza intimista, opportunità di riflessione, contemplazione della bellezza e sfida ai propri limiti. Insieme alle sue amiche e compagne di cammino, fonda nel 2020 l’associazione A Piedi Liberi, di cui è Segretaria.