Il Cammino della Regina Camilla

Il Cammino della Regina Camilla è un Progetto ideato dall’Ass.ne A Piedi Liberi e avviato nel dicembre 2019 a seguito di uno studio che ha riguardato le opportunità di fruizione ecosostenibili della Valle dell’Amaseno e del suo patrimonio territoriale, svolto all’interno del progetto Smart Environments. Lo studio è stato realizzato da una delle fondatrici di A piedi liberi, Sara Carallo, e finanziato della Regione Lazio – Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università – il Dipartimento di Studi Umanistici e il Laboratorio Giuseppe Caraci dell’Università di Roma Tre che ha portato alla realizzazione di un portale web dedicato alla Valle dell’Amaseno (www.valledellamaseno.it).

Il Cammino prevede un percorso ad anello a tappe che parte dalla stazione ferroviaria di Priverno-Fossanova e attraversa tutti i borghi della Valle dell’Amaseno (Abbazia di Fossanova, Priverno, Roccagorga, Maenza, Prossedi, Giuliano di Roma, Villa Santo Stefano, Castro dei Volsci, Vallecorsa, Amaseno, Pisterzo, Roccasecca dei Volsci, Sonnino). 

Il cammino si collega agli altri cammini già esistenti sul territorio (come la Via Francigena nel Sud) e segue antichi percorsi della transumanza, mulattiere, itinerari storici e vie di pellegrinaggio per dare valore a tutto il patrimonio già esistente nella Valle. 

Può essere percorso a piedi, in mountain bike o a cavallo. Grazie al coinvolgimento nel progetto di Free Wheels onlus di Pietro Scidurlo, il nostro impegno è volto a promuovere la consapevolezza che anche una persona con esigenze speciali può affrontare un viaggio a piedi o in bicicletta su territori impervi e sancire definitivamente un messaggio di uguaglianza senza barriere ne confini.

Il gruppo di lavoro del Cammino della Regina Camilla

Il territorio è costituito da importanti evidenze storico culturali e naturalistiche, da aree di rilevante interesse speleologico e altri geositi, nonché da Zone di Protezione Speciale e Siti di Importanza Comunitaria, costituendo così un insieme paesistico tra i più caratteristici del Lazio meridionale. 

Il cammino è dedicato a tutti i viaggiatori che desiderano godere di paesaggi mozzafiato che spaziano dalle colline dei monti calcarei al promontorio del Circeo con il suo mare blu fino alle isole pontine; passeggiare tra terrazzamenti di ulivi realizzati nel secolo scorso dalla tenacia delle comunità locali e costituiscono il simbolo del complesso e indissolubile legame tra l’uomo e l’ambiente naturale; emozionarsi di fronte al corso del fiume Amaseno, un tempo importante arteria di comunicazione e da sempre risorsa preziosissima per la vita della Valle; scovare resti archeologici celati tra i massicci calcarei; passeggiare tra gli stretti vicoli storici e tra caratteristiche architetture e conoscere le comunità locali che con grande passione ed entusiasmo stanno costruendo un cammino che cambierà il futuro di tutta la Valle.

A piedi liberi con il presidente della XIII Comunità montana Monti Lepini e Ausoni

Il Progetto del Cammino della Regina Camilla è coordinato dall’associazione A piedi liberi e dalla XVIII Comunità Montana Lepini e Ausoni e vede attualmente il coinvolgimento del Club Alpino Italiano (sezioni di Frosinone e Latina) insieme ai Comuni di tutti i borghi coinvolti, il parco archeologico Privernum, il Parco naturale regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Compagnia dei Lepini, il Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” dell’Università di Roma Tre, Federtrek, cittadini e associazioni locali.

Il Progetto di Costruzione del Cammino nasce con il coinvolgimento attivo delle comunità locali della Valle dell’Amaseno che hanno deciso di aderire a questo Progetto anche attraverso la stipula di un Protocollo d’Intesa.

Ha come scopo prioritario la valorizzazione della rete sentieristica esistente, dei territori e dei paesi attraversati, con l’obiettivo di condividere e cercare di far propri quegli alti valori culturali, spirituali, sociali ed estetici legati al turismo lento del camminare. Si tratta di un percorso che può facilitare la realizzazione di politiche di sistema in grado di valorizzare e promuovere l’intero territorio della Valle dell’Amaseno tra le provincie di Latina e Frosinone.

Dal 29 maggio al 6 giugno 2021 si è svolto il sopralluogo dell’intero percorso del Cammino della Regina Camilla, una “prova generale” prima del lancio ufficiale. Un’occasione per valutare e collaudare le tappe del Cammino ma anche per raccontare e condividere la straordinaria esperienza di costruzione partecipativa, far conoscere le comunità locali e documentare il prezioso patrimonio territoriale, culturale e umano della Valle dell’Amaseno in cui si sviluppa il Cammino.

È possibile ripercorrere l’iniziativa di sopralluogo sulla pagina facebook del Cammino della Regina Camilla e su quella dell’Ass.ne A piedi liberi, dove sono state pubblicate diverse rubriche con video, foto e racconti del territorio e delle comunità incontrati.

Dalla primavera 2022, con il supporto del Club Alpino Italiano (sezioni di Frosinone e Latina) e di Federtrek, sono iniziate le attività di segnatura delle tappe del Cammino, per rendere il tracciato percorribile in sicurezza. 

La Regina Camilla nell’opera di Virgilio “Eneide”

L’itinerario è dedicato alla Regina dei Volsci, Camilla, protagonista di una leggenda narrata da Virgilio nell’Eneide, che accomuna tutti i borghi della Valle, ed è volto a favorire processi di inclusione socio spaziale tra le popolazioni, a rafforzare la loro consapevolezza identitaria e il legame con il territorio. 

Le recenti esperienze di successo di altri cammini in Italia (come ad esempio la Via degli Dei da Bologna a Firenze o il Cammino di San Benedetto) mostrano che i cammini sono in grado di generare processi virtuosi di sviluppo e crescita economica, sociale e ambientale. Proprio per questo il progetto di Cammino della Regina Camilla sostiene le realtà ricettive, enogastronomiche e commerciali locali attraverso il loro coinvolgimento diretto.

Si tratta di un progetto partecipativo ed è quindi aperto all’adesione di chiunque voglia offrire il proprio contributo.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio comunicazione dell’Associazione A piedi liberi

apiediliberi.comunicazione@gmail.com
– 3496480272

Sito web: www.camminoreginacamilla.it

Pagina Facebook e Instagram: Cammino della Regina Camilla